Riceviamo e pubblichiamo questo ricordo scritto dal compaesano Giuseppe Pierangeli, che, come si può leggere qui sotto, fu uno dei deejay de “El Sombrero”, gloriosa discoteca di San Michele, che ospitò tanti cantanti famosi tra cui appunto Fred Bongusto.
– – –
L’8 novembre scorso è morto a Roma, all’età di 84 anni, Alfredo Antonio Carlo Bongusto, per tutti “l’amabile Fred”.
Paroliere, compositore, musicista, cantante di tante indimenticabili canzoni di successo e di colonne sonore da film, Fred era nato il 6/4/1935 a Campobasso.
Fu uno dei “crooners” protagonista, insieme a Bruno Martino, Fred Buscaglione ed altri dell’indimenticabile epoca del “night-club” che era, allora, il raffinato ambiente frequentato dal “jet-set” e, oggi, purtroppo nella maggior parti dei casi, scaduto a locale di infimo ordine.
Fred fu ospite, ripetute volte, a “El Sombrero” di San Michele al Fiume.

1976 – L’allestimento della discoteca “El Sombrero” di San Michele al Fiume, assolutamente all’avanguardia per l’epoca
Ricordo quando, nel 1977, all’uscita del 45 giri “Pietra su Pietra – Balliamo”, arrivò nel pomeriggio di un sabato da noi accompagnato dal suo manager. Io ero in consolle che stavo ascoltando alcune novità discografiche.
Ci presentammo, mi strinse la mano e mi porse il disco, dicendomi: «Ascoltalo!». Appoggia la puntina sulla parte A: “Pietra su Pietra“, arrangiamento sontuoso e testo ridondante. Alla fine del brano mi disse: «Adesso giralo e ascolta l’altro pezzo». Il lato B era”Balliamo“.
Mi accorsi subito della facilità di ascolto di questo brano. Al termine Fred mi chiese: «Cosa ne pensi?». Io risposi: «Balliamo è più immediato, coinvolgente; è un invito ad alzarsi e andare in pista a ballare».
E lui, rivolto al suo manager: «Te l’avevo detto, il lato A doveva essere “Balliamo”!». Poi prese il disco, me lo dedicò, e porgendomelo disse: «Vedi Peppe, io tengo molto in considerazione il vostro lavoro perché siete voi Dee-Jays a capire per primi, attraverso la risposta del pubblico, se un disco avrà successo».
Giuseppe Pierangeli
11/11/2019