Mini-guida con istruzioni per l’uso

torna a INTRODUZIONE

La logica del programma prevede che si cerchi un nome (o meglio un cognome) e poi da questo si aprano schede con dati che lo riguardano o schemi della sua famiglia, dei suoi avi, dei suoi discendenti ecc…

A)

Per cercare basta semplicemente scrivere qualcosa nell’apposito specchietto “cerca qualcuno” in alto a destra e poi cliccare sulla lente.

 

 

Se aveste bisogno di un’ispirazione…? Cliccando sul pupino in alto (di fianco alla scritta “Liste”) comparirà l’elenco di tutti i cognomi presenti.

ATTENZIONE: potreste non trovare i vostri avi, seppur presenti, per varianti di grafìa. Provate a scrivere nomi e cognomi un po’ diversamente, o solo parzialmente, o addirittura a scorrere la lista completa e… con un po’ di fortuna potrete scovare qualche individuo familiare!

B)

A questo punto, cliccando sul nome e cognome della persona che ci interessa si aprirà la “scheda individuale”. In questa schermata sono riportati i dati anagrafici, i nuclei familiari di cui ha fatto parte e anche altre informazioni e foto, quando possibile. Tutto ciò è accessibile dalle schede:

…e dalle “opzioni per la persona” (verso l’alto sulla destra):

 

Tra le schede sono interessanti:

1- “Media”, dove sono raccolte tutte le foto in cui compare;

2- “Parenti stretti”, da cui si possono visualizzare le sue famiglie con dettagli e foto anche degli altri familiari;

3- “Albero”, che dà una rappresentazione molto compatta del suo albero genealogico.

In “opzioni per la persona” si possono richiamare i “Diagrammi” più scenici… In particolare sono utili il primo e l’ultimo: “Albero genealogico”, che fornisce lo schema con genitori, nonni e bisnonni, e “Grafico a clessidra”, che è molto utile per visualizzare i discendenti.

 

 

 

C)

Questi diagrammi sono personalizzabili, tramite l’apposito pannello, per numero di generazioni visualizzate, con o senza coniugi ecc… Cliccando sulle frecce blu ci si sposta più avanti o più indietro.

 

(Lo sappiamo… il programma è un po’ “arabo” e ragiona al contrario, cioè i vecchi a destra e via via che ci si sposta verso le generazioni giovani si va verso sinistra! Purtroppo non ci si può far niente, ma dopo un po’ ci si fa l’occhio e non ci si fa più caso.)

D)

Una funzione molto interessante e anche divertente (seppur purtroppo non ancora perfettamente funzionante) è il “Grafico relazioni”. Vi si accede portando il mouse sempre sul menù “Liste” e poi cliccando sulla seconda voce:

Indicando due persone (ognuna delle quali ricercabile col pupino giallo di fianco alla casellina) e lanciando il calcolo tramite il pulsante “visualizza”, si ottiene la visualizzazione della parentela che li lega, o comunque di un percorso con cui tramite parentele i due si possono collegare (per cercare solo parentele vere occorre verificare che non sia attivata la spunta da “considera matrimoni”).

E poi… c’è molto altro, per visualizzare in modo diverso le famiglie, i collegamenti, i diversi ceppi, le statistiche…! Lo lasciamo scoprire agli utenti più appassionati, smanettoni e curiosi!

Per qualsiasi problema scriveteci e chiedete!

torna a INTRODUZIONE

I commenti sono chiusi.